Sabato 23 Mar 2019

Contatti

Consorzio per l'Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste

Informazioni sul contatto

Immagine-contatto

Sede legale

Indirizzo:
Località Padriciano, 99 Trieste (TS) 34149 Italy

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni

Altre informazioni:

Il Consorzio per l'Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste è stato istituito come Consorzio obbligatorio per l'impianto la gestione e lo sviluppo dell'Area per la ricerca scientifica e tecnologica della provincia di Trieste e ha mantenuto il nome storico, anche dopo la trasformazione (avvenuta nel 1999) in ente pubblico nazionale di ricerca e la cancellazione dei soci consorziati.

Il Consorzio ha realizzato e gestisce il parco AREA Science Park, costituito da un complesso di edifici per complessivi 86.700 mq, specificatamente realizzati per ospitare laboratori di R&S ed edifici di servizio (sale congressuali e aule didattiche, ristorazione e bar, centrali tecnologiche). Gli edifici sono di proprietà del Consorzio e in parte minore della Sincrotrone Trieste S.cons.p.A, della quale il Consorzio detiene il 51%.

Nel Parco sono attualmente ospitati 89 soggetti diversi (erano 85 alla fine del 2010): 6 grandi imprese hanno insediato nel Parco propri laboratori di ricerca e sviluppo (Bracco S.p.A., Illycaffè S.p.A., TBS group S.p.A. Rottapharm S.p.A., Euroclone S.p.A., dr. Schaer S.p.A., Microsoft Italia s.r.l.); 65 PMI hanno nel Parco la propria sede principale o il proprio laboratorio di R&S; vi sono poi sedi o sezioni di enti di ricerca pubblici e privati: Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è presente con proprie sezioni - in particolare per le collaborazioni con il Laboratorio di Luce di Sincrotrone - l'International Centre for Genetic Engineering and Biotecnology ha nel Parco una delle sue due sedi gemelle, l'International Centre of Science dell'UNIDO ha nel Parco la propria sede principale, così come il Consorzio di Biomedicina Molecolare (CBM).

Parole chiave

  • consolidare i risultati raggiunti
  • raggruppare professionisti del settore
  • promozione del trasferimento tecnologico, innovazione e sviluppo competitivo d'impresa
  • formazione e aggiornamento professionale nell'ambito delle attività di Innovation Campus
  • creazione di un registro
  • promozione di networking

Condividi su