Domenica 18 Nov 2018

Consiglio direttivo

Il Consiglio direttivo è composto da:

Alberto Soraci

Presidente

Responsabile area sviluppo d'impresa e trasferimento tecnologico di Innova BIC S.r.l.

Ha gestito progetti di creazione e sviluppo di impresa e livello internazionale. Cura l'identificazione, l'avvio e l'implementazione di progetti nazionali e internazionali di cooperazione nella ricerca, sviluppo scientifico ed innovazione tecnologica, per Centri di Ricerca, Università, Amministrazioni Pubbliche e organizzazioni private. Ha curato attività di marketing territoriale per attrarre investimenti dall'estero. Partecipa in diversi comitati di progetto a livello nazionale ed internazionale. E' stato membro di diversi comitati organizzatori di conferenze scientifiche di rilevanza internazionale in Germania, e Tunisia.

Ha ottenuto la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Messina e il MBA in General Management presso la LUISS Guido Carli di Roma.

Telefono: +39.090.6010230

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Andrea Trevisi

Vice Presidente

Andrea Trevisi si occupa di trasferimento tecnologico e di competitività per le imprese dal 1998, prima come broker e poi come coordinatore di gruppi di lavoro presso AREA Science Patrk; dal gennaio 2010 è il responsabile delle attività di trasferimento tecnologico per le imprese per "Basilicata Innovazione", il progetto di AREA in partnership con la Regione Basilicata.

In qualità di responsabile delle attività di trasferimento tecnologico a supporto delle imprese di Basilicata Innovazione, ha strutturato e portato a regime il servizio, organizzando le attività e coordinando direttamente un gruppo di dodici brokers tecnologici, e indirettamente l'intera struttura di ventotto collaboratori, che in trenta mesi di attività, al 30 giugno 2012, hanno portato alla visita e relativo audit di oltre 600 imprese e a 350 interventi di innovazione avviati con le imprese.

Tiene corsi di formazione in materia ti trasferimento tecnologico ed è stato membro di diversi Comitati di Valutazione di progetti di ricerca e sviluppo a livello regionale e nazionale.

E' lauresto in Scienze Internazionali e Diplomatiche all'Università di Trieste e in Scienze Politiche presso l'Università di Siena.

Telefono: +39.0971.1800520

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Maurizio Caradonna

Segretario generale / tesoriere

Business Development Manager di Innovation Factory, società in house del Consorzio Area di Ricerca di Trieste, Ente Nazionale di Ricerca.

Si occupa di Trasferimento Tecnologico e di Sistemi coordinati per la crescita economica territoriale basati sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e sulla nascita e sviluppo di imprese innovative.

Ha svolto attività di marketing manager in Aziende biomedicali ed è componente del Comitato degli Utenti (ex Comitato Scientifico) del CBM - Consorzio di Biomedicina Molecolare di Trieste.

Ha conseguito la laurea a pieni voti in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Trieste e Master in Innovazione e Trasferimento tecnologico presso il Politecnico di Milano.

Telefono: +39.0403755158

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stephen Taylor

Consigliere

In oltre vent'anni di esperienza, la maggior parte dei quali in qualità di Direttore e Senior Consultant, ha affiancato importanti aziende e agenzie di governo in Europa e negli Stati Uniti nell'accesso alle più recenti conoscenze e competenze per l'analisi e la pianificazione di nuove strategie di business, ricerche di mercato, sviluppo di nuovi prodotti e commercializzazione delle tecnologie. Dall'inizio del 2009 collabora con il Servizio di Trasferimento Tecnologico del Consorzio per Area di Ricerca di Trieste, dove si occupa dell'elaborazione di strategie finalizzate all'ottimizzazione delle attività del dipartimento, e da settembre 2009 ricopre la carica di Direttore.

Da gennaio 2010 ha ricoperto il ruolo di Consigliere dell'incubatore Innovation Factory Srl - società in house di AREA Science Park - con delega per il coordinamento delle attività di supporto alla competitività delle imprese nonché alle attività internazionali e, da maggio 2011 è stato nominato Amministratore Delegato della stessa.

Telefono: +39.040.375.5279

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Paolo Cattapan

Socio onorario

Nel 2009 ha creato il Progetto Basilicata Innovazione di cui è attualmente Direttore.

Nel 1996 è entrato in AREA Science Park - Trieste, dove ha fondato e diretto fino al 2009 il Servizio Trasferimento Tecnologico. Dall'80 al '95 ha svolto attività di consulenza industriale - come libero professionista e come socio e AD della TECNOMEDIA Srl (Udine) e della TEKNOMEDIA INTERNATIONAL Srl (Milano), occupandosi di Trasferimento Tecnologico, Informazione, Pianificazione strategica, Gestione industriale, e Innovazione. Nel '69 è entrato alla Danieli Spa di Buttrio (UD) dove - oltre agli incarichi di reparto - si è occupato delle prime leggi per il finanziamento della ricerca applicata. Nel Gruppo Danieli è rimasto fino al '79 uscendone come AD di due aziende che il Gruppo aveva a Maniago.

Nel 1968 si è laureato in Ingegneria chimica a pieni voti presso l'Università degli Studi di Trieste.

Telefono: +39.0971.1800512

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Parole chiave

  • consolidare i risultati raggiunti
  • raggruppare professionisti del settore
  • promozione del trasferimento tecnologico, innovazione e sviluppo competitivo d'impresa
  • formazione e aggiornamento professionale nell'ambito delle attività di Innovation Campus
  • creazione di un registro
  • promozione di networking

Condividi su